Come mantenere in salute i tuoi occhiali

Qualche consiglio da parte della nostra équipe di ottici per mantenere in salute gli occhiali da vista e da sole.

 

PULIZIA

Come vanno pulite le lenti degli occhiali?
Per la pulizia delle lenti il nostro consiglio è di lavarle sotto l’acqua corrente fredda con una piccola quantità di sapone a ph neutro per rimuovere tutto quello che potrebbe rigarle con una semplice pulizia a secco. Terminata la pulizia, consigliamo di asciugare le lenti con un panno morbido e utilizzare poi l’apposito panno in microfibra, incluso nel prezzo dei nostri occhiali, per togliere aloni ed eventuale umidità residua. Il panno in microfibra può essere utilizzato anche durante la giornata, per eliminare eventuali ditate, tracce di sebo e i piccoli accumuli della quotidianità.
Il panno può assorbire sporcizia con l’utilizzo, consigliamo, quindi, di lavarlo in lavatrice: tornerà come nuovo!
Attenzione, sconsigliamo di usare la maglietta o un fazzoletto di carta: rischieresti di graffiare la superficie delle lenti. I graffi non si possono eliminare, sia nel caso delle lenti di materiale organico che di vetro minerale.

Perché pulire la montatura e come farlo?
Anche la montatura va lavata delicatamente sotto l’acqua fredda e asciugata con la stessa cura utilizzata per le lenti.
All’interno delle orbite o in prossimità dei naselli possono accumularsi residui di sporco. È utile prestare particolare attenzione a queste zone durante la pulizia “fai da te” e se ci si accorge che il trattamento non è stato sufficiente, consigliamo di rivolgersi all’ottico per effettuare una pulizia più approfondita che riesca a eliminare tutti i residui.
Al Centro Medico Santagostino offriamo questo servizio gratuitamente ai nostri utenti, nel corso della vita degli occhiali, esattamente come per le piccole regolazioni di assetto.

 

USURA

Nel corso del tempo e con l’uso quotidiano, è possibile che i nostri occhiali da vista o da sole vadano incontro a qualche problemino.
Per esempio, può cedere un’asta: in questo caso, consigliamo di consultare un ottico che può intervenire stringendo le viti; oppure si usurano i naselli ed è necessario sostituirli.
Nel caso in cui sia la montatura a cedere, è possibile per esempio stringerla.
Anche in assenza di questi piccoli fenomeni dovuti all’usura, consigliamo almeno una volta all’anno di effettuare una “revisione” degli occhiali, per controllare l’assetto e ricalibrare la montatura.
In tutti i centri Santagostino in cui ci sono corner di vendita occhiali garantiamo il servizio di assistenza post-vendita. L’équipe di ottici è a tua disposizione per tutte queste sistemazioni.

 

CONSIGLI SEMPRE UTILI

Come per la nostra vista, anche per mantenere in salute gli occhiali è fondamentale un po’ di cura. Ecco alcuni accorgimenti:

  • Non esporre gli occhiali da vista o da sole a fonti di calore dirette: il calore rovina i trattamenti delle lenti irrimediabilmente! (quindi, per esempio, non dimenticarli in macchina sotto il sole o in luoghi che si possono surriscaldare; se apri il forno o asciughi i capelli con il phon, cerca di non indossare gli occhiali)
  • Evita di mettere in contatto i tuoi occhiali con prodotti che potrebbero macchiarli, come ad esempio la lacca per capelli
  • Non dimenticare che anche utilizzarli come “cerchietto” per i capelli rovina l’assetto
  • Usa sempre la custodia per riporli in borsa
  • Non appoggiare mai le lenti rivolte verso il piano di appoggio: se non protette in maniera adeguata, le lenti potrebbero graffiarsi senza possibilità di essere recuperate
  • Cerca di metterli e toglierli con entrambe le mani, in modo da mantenere dritte e allineate le aste, senza rischiare di tirarle e indebolirle.

L’équipe di ottici lavora nei corner di vendita degli Occhiali Santagostino ascoltando le esigenze degli utenti e cercando di proporre la migliore esperienza di acquisto. Prenota un consulto gratuito.