Occhiali e forma del viso: come scegliere

Quando si parla di outfit, uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta degli occhiali è la forma del viso. Che sia squadrato, ovale, rotondo o triangolare, ad ogni conformazione specifica del volto corrisponde una montatura che si adatta meglio a quella particolare fisionomia.

Vediamo allora come scegliere le montature dei propri occhiali da vista o occhiali da sole e cosa valutare per non sbagliare.

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso?

Ci sono diverse tipologie di forme del viso: quelle più squadrate, ovali e più allungate, tondeggianti, triangolari o trapezoidali. In base ad esse, ci sono montature più o meno adatte.
Prima di scegliere degli occhiali, quindi, bisogna capire innanzitutto che tipo di fisionomia si ha, misurando le proprie forme per poi prendere la decisione più funzionale dal punto di vista estetico.

Le misurazioni da prendere per capire in quale tipologia rientra il proprio volto sono:

  • distanza da un orecchio all’altro
  • distanza tra il mento e la sommità della fronte
  • linea delle mascelle nel punto più ampio
  • dimensione della fronte

Le montature più adatte

La regola principale nella scelta della montatura degli occhiali in base alla forma del proprio viso è quella degli opposti. Si tratta di un concetto controintuitivo in base al quale l’accessorio indossato, in questo caso gli occhiali, dovrebbe avere una forma opposta a quella del volto. Ovviamente, la scelta dipende anche dai gusti personali, ma per un risultato esteticamente più funzionale bisognerebbe tenere conto di questo aspetto.
Può succedere che un volto non sia esattamente categorizzabile all’interno di una specifica forma, ma sia più una combinazione di più fisionomie. In questi casi, è necessario concentrarsi su quali sono i tratti più caratteristici.

Vediamo di seguito quali sono le forme principali del volto, quali le loro peculiarità e, di conseguenza, le possibili scelte di montatura a seconda dei casi.

Viso tondo

I visi rotondi hanno contorni più morbidi, una fronte spaziosa, così come gli zigomi che risultano ampi e pronunciati. Nei volti rotondi, la distanza tra l’attaccatura dei capelli e il mento è simile a quella che intercorre tra gli zigomi.
Le persone che hanno una fisionomia del volto come questa dovrebbero optare per montature rettangolari, in grado di conferire una percezione del viso più allungata e asciutta.

Viso quadrato

I visi dalla forma quadrata, a differenza di quelli tondeggianti, hanno contorni più duri e mascelle affilate, ma come i volti rotondi la distanza tra gli zigomi è simile a quella tra mento e attaccatura dei capelli. In questo caso, la scelta della montatura dovrebbe ricadere su forme tondeggianti oppure ovali che conferiscano maggiore armonia alla percezione globale del viso.

Viso triangolare o a forma di cuore

I volti triangolari hanno contorni spigolosi e sono caratterizzati dal fatto di avere mascelle più ampie degli zigomi. In generale, la parte inferiore del viso è più ampia di quella superiore, mentre la distanza tra il mento e l’attaccatura dei capelli è maggiore di quella che intercorre tra gli zigomi. E, a sua volta, la distanza tra gli zigomi è inferiore all’ampiezza della mascella e superiore a quella della fronte.

Con un viso triangolare, gli occhiali perfetti sono quelli con montature cosiddette cat eye o rettangolari, che riducono la percezione di ampiezza del viso. Anche un paio di occhiali con montatura a giorno o glasant è una soluzione possibile per questo tipo di forme.

Viso ovale

I volti ovali hanno contorni armoniosi e morbidi, fronti spaziose e più ampie della mascella, che risulta arrotondata. Gli zigomi sono alti, mentre la parte superiore del viso è leggermente meno lunga di quella inferiore. La distanza tra l’attaccatura dei capelli e il mento è maggiore di quella tra gli zigomi. Le persone che hanno volti simili sono decisamente le più fortunate, poiché a loro sta bene davvero qualsiasi tipo di montatura e hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Viso a diamante

I visi a forma di diamante hanno contorni spigolosi e menti appuntiti. Anche gli zigomi risultano particolarmente evidenti, mentre la fronte si restringe nella parte superiore.
La distanza tra attaccature dei capelli e mento è superiore a quella tra gli zigomi.
Anche per visi di questo tipo, una buona soluzione è rappresentata dalle montature cat eye, in particolare per le donne e quelle a goccia, soprattutto per gli uomini.