Accessori

Le catenine per gli occhiali, oltre a comportare diversi vantaggi funzionali ed una maggiore comodità per chi le utilizza, stanno diventando ormai una vera e propria tendenza. Ecco perché i modelli si stanno moltiplicando, rispondendo ad una domanda di mercato in cui estetica e design hanno assunto la medesima importanza delle funzionalità nelle scelte di acquisto dei consumatori.

Le opzioni sono tantissime: dai modelli più casual e sportivi a quelli più eleganti e sofisticati. Scopri i modelli migliori, che riescono ad unire funzionalità e comodità, senza però trascurare il look.

A cosa serve la catenina per gli occhiali?
La domanda di catenine per gli occhiali sta crescendo negli ultimi anni, in virtù del fatto che questo accessorio abbina l’utilità e la comodità ad esigenze estetiche legate ai trend di moda, con cui impreziosire il proprio look.

Le catenine per gli occhiali sono un oggetto imprescindibile per i più sbadati che tendono a perdere spesso le cose. Con questi accessori, infatti, non è necessario dover riporre continuamente gli occhiali o perdere tempo per trovarli.

Soprattutto se si abbinano a lenti progressive che correggono simultaneamente diversi difetti visivi e scongiurano l’utilizzo di paia diversi a seconda che si debba vedere da vicino o da lontano.

Essendo a tutti gli effetti un accessorio di moda, la catenine per gli occhiali sono presenti in  un’ampia gamma di modelli sul mercato, a seconda dei gusti personali, dello stile o del budget a disposizione di ciascuno.

Si può scegliere in base ai materiali utilizzati per realizzarle, alle fantasie nelle decorazioni, al design o in abbinamento al proprio outfit. Non a caso, infatti, sono dette anche collane da occhiali, in ragione del fatto che, ormai, vengono considerati alla stregua di veri e propri gioielli.

Come si mette la catena per gli occhiali?
Per mettere la catenina agli occhiali, è sufficiente fissare il filo a fermagli o moschettoni, per poi legarlo alle stanghette degli occhiali utilizzando dei lacci alle sue estremità.

Quanto deve essere lunga la catenella per gli occhiali?
Per il maggior comfort possibile nel tenere gli occhiali al collo evitando che questi possano subire dei danni, il filo utilizzato per realizzare la catenina dovrebbe essere lungo almeno 65 centimetri, senza superare i 70.

Come sono realizzate le catenine per gli occhiali?
I materiali utilizzati per realizzare le catenine per gli occhiali sono i più variegati. Nella maggior parte dei casi sono fatte in metallo, ma per i gusti più sofisticati si trovano anche in argento e oro

Per chi lo volesse, ci sono anche modelli più eccentrici e particolari, con fantasie di perle, fibre sintetiche o, ancora, catenine realizzate in materiale sostenibile o riciclato

Le catenine per gli occhiali da sole
Essendo ormai un accessorio di moda, le catenine possono essere applicate anche agli occhiali da sole, abbinandole a modelli dalle più svariate montature, tonalità delle lenti, design e forma dell’occhiale. 

Si tratta di un chiaro richiamo alle tendenze degli anni Settanta e Ottanta, a metà tra lo stile “granny” e uno sguardo al futuro, con un look ripreso e declinato al trend del momento.

Anche in questo caso, funzionalità ed estetica si intrecciano in un prodotto che guarda al comfort per conciliarlo con l’outfit, sulla base delle scelte e del gusto di ciascuno.

OC09283

OC09281

OC09280

OC09279

OC09278

OC06141

OC06143

OC06432

OC06435

OC06437

OC06436