Occhiali senza montatura: pro, contro e costi

Quando si sceglie un paio di occhiali, uno dei dubbi più frequenti riguarda la presenza o meno della montatura. Non si tratta di una mera questione economica – anche se la montatura ha certamente un impatto sul prezzo finale – ma anche di estetica e indossabilità.

Gli occhiali senza montatura hanno infatti uno struttura più leggera e portabile, ma non sempre vanno incontro ai gusti personali di ciascuno. Al di là degli aspetti funzionali, che riguardano la necessità di correggere determinati difetti della vista, gli occhiali sono ormai un vero e proprio accessorio di moda. Ne consegue che le riflessioni da fare per chi li acquista sono molteplici.

Non esiste, evidentemente, una soluzione standard nella scelta degli occhiali da vista, almeno da un punto di vista estetico. 

In questo articolo, cercheremo di capire quali sono i parametri da considerare, quali i possibili vantaggi o svantaggi nell’assenza di montatura e i costi di un paio di occhiali di questo tipo.

Come sono fatti gli occhiali senza montatura

Negli occhiali senza montatura, le lenti vengono collegate tra di loro solo attraverso il ponte nasale. Quest’ultimo viene fissato all’interno di ciascuna lente direttamente. Per questo scopo si utilizzano minuscole viti. La stessa tecnica viene praticata ai bordi esterni per il collegamento delle cerniere, che sostengono gli auricolari.
Le cerniere non sono necessarie, invece, nei modelli realizzati in titanio, materiale indistruttibile e pieghevole. Rispetto alle lenti, infatti, le braccia sono rivolte in questo caso già verso l’esterno, nel momento in cui vengono tolti questi occhiali.
Un discorso specifico va fatto, invece, per le persone che soffrono di miopia e che utilizzano lenti più spesse sul bordo esterno. Con la montatura tradizionale, questo spessore viene mascherato, cosa che ovviamente non succede per gli occhiali con montatura a giorno.

Occhiali senza montatura: pro e contro

La mancanza di montatura in un paio di occhiali ha di sicuro un chiaro ed evidente vantaggio: la possibilità di mettere maggiormente in risalto il viso.
Che si tratti di occhiali da vista, da sole o da lettura, i lineamenti del viso acquisiscono una maggiore luminosità.
Ci sono alcuni modelli senza montatura, realizzati in titanio o altri materiali, che sono talmente leggeri e sottili da risultare quasi impercettibili alla vista. Al punto da dare la sensazione di non indossare gli occhiali.
La mancanza di montatura, inoltre, non riduce le opzioni di chi vuole personalizzare i propri occhiali. Anche in assenza di telaio, infatti, è possibile assecondare il proprio gusto, scegliendo tra le varie sfumature cromatiche a disposizione (è il caso, ad esempio, dei modelli realizzati in titanio).

L’assenza di montatura, poi, amplia di molto le possibilità di abbinamento con il resto del proprio outfit.

Con gli occhiali senza telaio, inoltre, ci si può scordare di quei fastidiosi segni che compaiono sul naso, in quanto la struttura è estremamente leggera, mentre il campo visivo di chi li indossa è completamente libero.

Uno dei vantaggi, ossia la struttura leggera ed estremamente sottile, può rivelarsi, in alcuni casi, anche uno svantaggio. Questi occhiali, infatti, sono molto più delicati rispetto a modelli con montatura che, inevitabilmente, garantiscono una maggiore resistenza a urti o cadute. Ecco perché gli occhiali senza montatura non sono particolarmente adatti per chi pratichi sport.

Come scegliere gli occhiali senza montatura? A chi stanno bene?

Che siano occhiali senza montatura per uomo o occhiali senza montatura per donna, la regola più importante da tenere in considerazione nella scelta di un modello è quella del contrasto.

In che cosa consiste? Quando si sceglie un accessorio di moda, sarebbe opportuno che sia in contrasto con la forma del viso.  Le contrapposizioni, infatti, esaltano sia gli occhiali sia il volto. In altre parole, un gioco di contrasti funzionale garantisce nella maggior parte dei casi un buon risultato estetico.
Lineamenti e design degli occhiali devono, quindi, creare un gioco di opposti che li esalti vicendevolmente: visi più arrotondati richiederanno forme più squadrate; viceversa, montature cosiddette “round eye” sono perfette per volti più pronunciati e regolari.
Certamente, la mancanza di montatura diminuisce il margine di intervento in questo senso e restringe il target di persone a cui questo tipo di occhiali può star bene.

La regola del contrasto, in ogni caso, resta valida nella scelta della forma delle lenti che, anche per gli occhiali con montatura a giorno, può essere rotonda o rettangolare.
Di base, chi opta per occhiali senza telaio, preferisce soluzioni minimaliste, sobrie, che quasi non si fanno notare. Non è, però, una possibilità indicata per tutti. Si adatta particolarmente bene, infatti, a persone con la parte superiore del viso – quella formata da fronte, occhi e zigomi – di dimensione più larga rispetto a quella inferiore costituita dalla mandibola, la bocca e il mento, come a formare una sorta di triangolo rovesciato.
Gli occhiali con montatura “a giorno” possono rivelarsi la soluzione estetica ideale anche per chi possiede zigomi più marcati e lineamenti del viso più stretti all’altezza degli occhi e delle mandibole.
I visi più ovali – che per la verità si addicono a qualsiasi tipo di montatura – non fanno eccezione nemmeno quando si parla di occhiali con montatura a giorno.

Occhiali senza montatura: costo

Ci sono molteplici parametri che vanno a impattare sul prezzo di un paio di occhiali senza montatura. Tra i principali, possiamo citare:

  • i materiali utilizzati per la loro realizzazione;
  • la presenza di dettagli o personalizzazioni di varia natura;
  • la tipologia di lenti;
  • la marca.

In particolare, per quanto riguarda le lenti, il ventaglio dei prezzi può essere molto ampio e partire da una base di 105 euro se si scelgono lenti monofocali e fino a 330 euro e oltre, quando, ad esempio, si scelgono montature in titanio con lenti multifocali.
Solitamente anche i tipi di trattamenti sulle lenti (antiriflesso, idrorepellente e indurente) possono far lievitare i costi. Tuttavia, nei nostri corner di vendita occhiali questa tipologia di intervento sulle lenti è sempre inclusa in quello che è il prezzo finale del prodotto.