Trattamenti per lenti da vista: cosa sono e perché non possiamo farne a meno

Antiriflesso, indurente, idrofobico. Questo il terzetto di trattamenti “base” che le lenti da vista non possono non avere se vogliamo avere una visione sempre nitida e mantenere in salute i nostri occhi. Vediamo insieme perché.

Tutte le lenti oftalmiche, per performare al meglio e durare nel tempo necessitano di alcuni trattamenti che ne ottimizzino le prestazioni. Vediamo nel dettaglio cosa succede alla lente quando viene trattata, appunto, e quali benefici comportano quelli che consideriamo i trattamenti “mai più senza”.

Trattamento antiriflesso: conferisce alla lente la quasi totale trasparenza, agisce eliminando i riflessi che la luce crea sulla superficie della lente stessa. I benefici sono alla nostra immagine, perché chi ci guarda non noterà più quel fastidioso effetto specchio sulle lenti, ma sono anche benefici funzionali. Questo trattamento, infatti, garantisce una protezione dai raggi UV B emessa dalle luci artificiali ed è quindi un alleato prezioso per la salute dei nostri occhi.

Trattamento indurente: conferisce alle lenti in materiale plastico (infrangibili) una durezza di superficie estremamente elevata, che garantisce una maggiore resistenza ai graffi, danno tipico per questo tipo di materiali. Il trattamento indurente aumenta la durata della lente, permettendoci di sfruttare il nostro occhiale finchè non ci stufa. Infine, guardare attraverso una lente priva di segni migliora la qualità visiva, diminuendo lo sforzo oculare.

Trattamento idrofobico: questo trattamento rende la lente non solo più facile da pulire ma fa sì che polvere e sporcizia vengano respinte grazie alla sua antistaticità. Grazie al trattamento idrofobico, detto anche idrorepellente, possiamo guardare attraverso una lente sempre limpida.

Ecco perché non possiamo farne a meno: i trattamenti antiriflesso per una migliore visione in termini di nitidezza, indurente per una maggior resistenza ai graffi e idrofobico per facilitare la pulizia delle lenti e ridurre l’effetto di appannamento o imbrattamento. Con questi trattamenti le lenti oftalmiche sono più efficaci e più durature, e migliorano la nostra vista e la salute del nostro occhiale. Nei corner di vendita Santagostino proponiamo solo lenti trattate con antiriflesso, indurente e idrofobico, che sono sempre inclusi nel prezzo finale.

Per non compromettere i trattamenti è necessaria però un’adeguata pulizia e manutenzione delle lenti, che non va improvvisata, lasciando per esempio gli occhiali in borsa senza custodia o pulendoli con la maglietta. Leggi tutti i consigli della nostra équipe di ottici per mantenere in salute gli occhiali da vista.

Anche i trattamenti possono essere personalizzati: al trattamento antigraffio, idrofobico e antiriflesso, infatti, è sempre possibile aggiungere il trattamento per filtrare la luce blu emessa dai dispositivi digitali, come PC, smartphone, tablet ed e-book. L’anti luce blu permette, tra le altre cose, di salvaguardare cristallino e retina dall’invecchiamento precoce che tali raggi comportano.

Alla lente trattata si possono infine applicare diverse colorazioni, per realizzare occhiali da sole graduati o solo sole adatti a ogni stile ed esigenza.