Montatura per lenti progressive: come deve essere?

La scelta della montatura è uno degli aspetti a cui le persone tengono di più quando valutano l’acquisto di un paio di occhiali.

Quante volte ci siamo chiesti quali fossero le forme e le dimensioni delle montature adatte per ospitare delle lenti progressive?

L’équipe ottica del Santagostino ci può aiutare nella scelta indicando qualche parametro utile.

Cosa sono le lenti progressive?

Le lenti progressive sono dispositivi in grado di correggere più difetti visivi simultaneamente. Nello specifico, sono in grado di garantire a chi le indossa:

  • una visione da vicino
  • a distanza intermedia 
  • da lontano

Il vantaggio cruciale degli occhiali progressivi consiste nel fatto che non è necessario cambiare occhiali per le differenti messe a fuoco. Ci vuole solo un tempo più o meno lungo, a seconda dei casi, per abituarsi a questo tipo di lenti.

Come deve essere la montatura per lenti progressive?

Una volta premesse le principali caratteristiche delle lenti progressive, vediamo allora quali sono gli aspetti da valutare per scegliere il tipo di montatura più funzionale a questi dispositivi.

La scelta della forma

La scelta della forma deve seguire i gusti e i canoni estetici dell’utente. Questi vanno poi legati alle esigenze visive e alle gradazioni delle lenti.

Per esempio, per le gradazioni alte sono da preferire forme regolari, stondate, che permettono di ridurre uniformemente la lente e avere uno spessore il più possibile omogeneo.

Quali dimensioni?

La montatura non deve essere “grande” o “piccola” a prescindere. Deve essere proporzionata al viso e l’altezza verticale del cerchio che ospita le lenti, sufficientemente ampia per contenere comodamente le tre zone visive della lente. Le nuove tecnologie hanno fatto sì che arrivassero sul mercato lenti adatte anche a montature con cerchi di altezza inferiore rispetto al passato.

Per poter garantire una buona funzionalità della lente, il centro della pupilla deve posizionarsi a non meno di 11 mm dal bordo inferiore della montatura; viceversa, verrebbe sacrificata una parte della zona utile per la lettura.

Il bilanciamento perfetto per i nostri occhi avviene se viene rispettato il giusto mix tra dimensione della montatura e parametri di centratura delle lenti.

Che materiali scegliere?

Anche in questo caso la scelta è dettata dalla prescrizione delle lenti. Per le gradazioni in prevalenza medio-basse sono da preferire montature in metallo, mentre la celluloide è adatta per ogni gradazione.

In generale, le montature in metallo permettono una migliore regolazione dell’assetto grazie alla regolabilità delle placchette nasali.

Quanto può costare un occhiale con lenti progressive?

Le lenti progressive hanno generalmente un costo che parte da una base di 125 euro. Per una coppia di lenti “top di gamma”, il costo è di 210 euro. I corner del Santagostino includono nel prezzo il trattamento indurente (per garantire una maggiore resistenza della lente ai graffi), il trattamento antiriflesso (che elimina i riflessi e migliora la nitidezza visiva) e il trattamento idrorepellente (contro eventuali imbrattamenti e appannamenti).

Per limare un po’ il prezzo complessivo si possono scegliere materiali sostenibili per la realizzazione delle montature, ottenute utilizzando prodotti che sono il risultato del riciclo di plastiche o bio acetati. 

Si tratta di scelte responsabili che favoriscono anche un tipo di economia circolare e virtuosa e che allo stesso tempo garantiscono comunque qualità in termini di resistenza a eventuali danni e flessibilità degli occhiali.

Un esempio sono le montature Sea2See, realizzate al 100% in plastica recuperata dagli oceani e riciclata.

È chiaro come la scelta della montatura più adatta per ospitare lenti progressive è influenzata da tanti fattori, quello estetico, tecnico, eventuali allergie ai materiali, gradazioni delle lenti. 

Per questo motivo è molto importante affidarsi a professionisti che sappiano coniugare questi fattori traducendoli in un occhiale piacevole, ma anche funzionale.

Nei nostri corner di vendita occhiali, l’équipe di ottici lavora ascoltando le esigenze degli utenti e cercando di proporre la migliore esperienza di acquisto.

Prenota un consulto gratuito.