Mascherina e occhiali appannati: i nostri consigli

L’uso della mascherina è diventato ormai una consuetudine per tutti, arma universalmente utilizzata per la difesa dal Covid-19.

Certo, le difficoltà per chi indossa la mascherina e gli occhiali da vista sono notevoli, perché proprio a causa della mascherina sul viso le lenti si appannano e la vista si offusca. È un effetto causato dalla differenza di temperatura tra l’aria (calda) che esce da naso e bocca come respiro e la superficie delle lenti (fredda): il risultato è uno strato di condensa sugli occhiali, che appanna appunto lenti e vista.

Effetto nebbia, come evitarlo?
Vediamo alcuni consigli pratici dei nostri ottici optometristi per evitare l’appannamento.

  • Utilizzare un prodotto antiappannante. Nei corner di vendita di occhiali Santagostino sono disponibili panni in microfibra “Fog No More” che garantiscono un’azione anti appannante di lunga durata (dalle 8 alle 12 ore di copertura) utilizzabili per circa 200 volte. Sono adatte a tutti i tipi di lenti, anche su lenti con trattamenti, e il materiale di cui sono fatte (la microfibra) tutela ogni componente degli  occhiali. Il prezzo dei questi panni è di 8 euro l’uno e in questo video è possibile vedere come utilizzarli in maniera corretta. Prima di applicare questi panni sulle lenti, consigliamo di pulire con cura gli occhiali con uno spray che deterge e disinfetta (è importante che sia senza alcol, perchè questa sostanza può rovinare la montatura e le lenti). Anche questo prodotto è in vendita nei corner di vendita occhiali Santagostino e costa 4 euro.

 

  • Lavare ogni tanto gli occhiali con sapone neutro. Questi prodotti creano una specie di strato protettivo sulle lenti che limita per qualche ora l’appannamento. Attenzione però a non utilizzare magliette, fazzoletti di carta, vestiti o panni ruvidi per asciugare gli occhiali: alcune superfici possono danneggiare le lenti, graffiandole o rovinando i trattamenti. Leggi tutti i consigli su come mantenere in salute i tuoi occhiali da vista.

 

  • Far aderire bene la parte superiore della mascherina al volto, nella zona sotto gli occhi. In questo modo passerà meno aria possibile tra le vie respiratore e le lenti e si produrranno meno goccioline di condensa che appannano gli occhiali. È buona abitudine indossare sempre gli occhiali sopra alla mascherina

 

  • Cercare di respirare “verso il basso”, sovrapponendo il labbro superiore a quello inferiore, in modo da evitare il più possibile che l’aria calda vada a finire sulle lenti. 

 

L’équipe di ottici lavora nei corner di vendita degli occhiali Santagostino ascoltando le esigenze degli utenti e cercando di proporre la migliore esperienza di acquisto. Prenota un consulto gratuito.