Occhiali da vista indistruttibili: cose da sapere

Chiunque porti gli occhiali, almeno una volta nella vita ha danneggiato il proprio paio di lenti a causa di urti, cadute o altri piccoli incidenti. 

Bisogna subito sgombrare il campo dai dubbi: sul mercato non esistono occhiali da vista indistruttibili che possano eliminare definitivamente il problema, tuttavia le innovazioni in ambito ottico hanno permesso di creare modelli sempre più resistenti e longevi. 

Per questo motivo, scegliere il paio di occhiali giusti non è un dettaglio trascurabile: può infatti tradursi in un importante risparmio economico. L’importante è quindi optare non solo per modelli gradevoli esteticamente, ma valutare nel dettaglio anche le proprie abitudini quotidiane e lo stile di vita di ciascuno.

In questo articolo, passeremo in rassegna le varie caratteristiche e i materiali che rendono gli occhiali particolarmente resistenti e adatti ad un’ampia rosa di persone, dagli adulti fino ai più piccoli, dalle persone più sedentarie a quelle che praticano sport con regolarità.

Maggiore resistenza agli urti: le lenti in materiale organico

Se in passato il vetro minerale era il materiale più utilizzato per la realizzazione di lenti per occhiali da vista, negli ultimi anni il mercato ha virato rapidamente sul materiale organico o plastico, sempre più diffusa per questo tipo di finalità.
Le lenti in materiale organico o plastico garantiscono, infatti, tutta una serie di vantaggi che rendono gli occhiali particolarmente resistenti. Tra i principali, possiamo citare:

  • maggiore resistenza agli urti
  • bassa probabilità di lesioni
  • protezione da graffi e segni di varia natura
  • maggiore resistenza alla pressione

Occhiali da vista indistruttibili: le montature migliori

Un’altra caratteristica che può rendere un paio di occhiali particolarmente resistente è la qualità della montatura, che dipende dai materiali utilizzati e dalle loro caratteristiche.
Anche in questo caso, le montature in materiali sostenibili – derivati, ad esempio, dal riciclo della plastica o dal bio acetato – sono un’opzione funzionale nonché economica, in quanto garantiscono, oltre che maggiore resistenza, una flessibilità superiore. Molto solide, ma allo stesso tempo sottili e leggere, sono le montature in metallo. L’unico possibile svantaggio, che però riguarda solo la sfera meramente estetica, è lo scarso margine nella scelta dei colori.

Vediamo di seguito quali sono le principali montature in plastica e metallo e le rispettive caratteristiche.

Materiali per le montature
Di seguito un elenco delle principali montature utilizzate per la realizzazione degli occhiali in quanto garantiscono una serie di vantaggi quali economicità, resistenza e flessibilità:

  • nylon, resina termoplastica ad alta performance, può essere utilizzata da sola o anche in combinazione con altri materiali. Queste tipologie di montatura sono particolarmente adatte per chi pratica sport. Sono, infatti, estremamente leggere, ma allo stesso tempo flessibili e robuste. La loro resistenza alle alte temperature le rende anche particolarmente funzionali per la realizzazione di occhiali da lavoro (quelli dati in dotazione agli operai, per la protezione degli occhi da agenti chimici e schegge)

  • policarbonato, questo materiale, oltre ad essere resistente, strizza l’occhio all’ecosostenibilità. La plastica utilizzata, infatti, è ottenuta dall’acido carbonico ed è al 100% ecosostenibile

  • acetato di cellulosa, è il materiale in plastica più diffuso per la realizzazione delle montature. Si tratta di un composto di fibre di cotone, legno, materiali plastificanti e stabilizzanti

  • le montature Sea2See, realizzate in plastica riciclata al 100%, recuperata negli oceani, attraverso imbarcazioni equipaggiate e gruppi di pescatoriche portano a riva circa mezza tonnellata di plastica al giorno. Una volta pulita, la plastica viene poi lavorata e trasformata in piccole biglie. Queste, infine, arrivano in Italia dove prendono nuova vita e assumono la nuova forma di montatura.

Montature in metallo
Al di là dei vantaggi garantiti dalla plastica, il metallo resta, però, il materiale più resistente per realizzare occhiali che siano il meno suscettibili possibile a urti e cadute. Le montature in metallo, tuttavia, presentano costi più elevati in quanto richiedono trattamenti di lavorazione più complessi.
Le montature in metallo includono:

  • montature in nichel, nonostante la sua resistenza e duttilità, è uno dei principali allergeni responsabili di reazioni cutanee anche severe;
  • montature in titanio, rappresentano la soluzione per ovviare alle criticità presentate dalle montature in nichel. Sono, infatti, ugualmente resistenti e durature ma, a differenza di quelle in nichel, ipoallergeniche. Gli svantaggi di questo materiale sono principalmente di natura economica, in quanto gli occhiali con montatura in titanio sono particolarmente costosi. Inoltre, il titanio è complesso da lavorare e, di conseguenza, la gamma di colori a disposizione risulta piuttosto limitata;
  • montature in acciaio inossidabile, si tratta di un altro materiale particolarmente utilizzato, composto di ferro, cromo, manganese e una miscela di nichel. Le montature in acciaio inossidabile sono resistenti, robuste, ma sottili ed elastiche. Anche queste richiedono processi di lavorazione complessi e, di conseguenza, possono risultare costose.

 

Occhiali da vista indistruttibili per bambini

Le montature in policarbonato sono particolarmente adatte anche per gli occhiali dei bambini. Oltre ad essere un materiale molto resistente, ma allo stesso tempo leggero, garantisce infatti protezione dai raggi ultravioletti.

Ciò fa sì che si rivelino un’ottima opzione nella scelta degli occhiali da sole, da utilizzare per fare attività fisica e sportiva all’aperto durante la bella stagione.

Anche le lenti devono essere particolarmente robuste quando si scelgono gli occhiali per i più piccoli, perché sono, nella maggior parte dei casi, il componente più soggetto a rotture, graffi, scheggiature o segni di varia natura che possono comprometterne la funzionalità.

La soluzione ideale sarebbe quella di scegliere una lente sottile, ma resistente agli urti, in modo che il bambino possa dedicarsi a tutte le attività che più gli piacciono senza preoccupazioni. Come abbiamo visto, a tal proposito, è sempre più comune scegliere lenti in materiale ecosostenibile, economiche e difficilmente danneggiabili.