Occhiali con lenti colorate: la nostra guida per l’estate

Quali sono i colori disponibili per delle lenti graduate da sole? Come sceglierli per una migliore visione e per le attività sportive? Lo scopriamo in questo articolo insieme ai nostri ottici optometristi.

VERDE: lenti con buona percezione dei contrasti, molto versatili e adatte a tutti gli sport. Sono sconsigliate per chi non vede bene da lontano, mentre sono molto adatte a chi non vede bene da vicino.

GRIGIO: lenti ideali nelle giornate molto soleggiate, la percezione dei colori è ottimale, reale. Sono lenti adatte a chi è molto sensibile alla luce e per chi non vede bene da vicino.

MARRONE: lenti che migliorano i contrasti e la profondità. Consigliate per chi necessita di una visione rilassante, per i miopi, per chi pratica pesca, sport acquatici, tennis e perfette per il golf, grazie alla loro capacità di esaltare il contrasto tra la pallina da golf bianca verso il cielo e lo sfondo del green.

GIALLO/ARANCIONE: lenti che mettono in risalto i colori e i contrasti, ideali nelle giornate nuvolose e con scarsa luminosità. Consigliate per i miopi, per chi pratica mountain bike, sci e il tennis, grazie alla capacità di queste lenti di esaltare il colore della palla e il suo contrasto con il cielo e gli spalti.

ROSA/ROSSO: lenti che aumentano la profondità ed il contrasto. Consigliate per chi pratica sci, grazie alla capacità di esaltare i grigi tenui che segnano le ombre sulle piste, consentendo allo sciatore di individuare ed evitare dossi o avvallamenti.

BLU/VIOLA: riducono il riflesso e i riverberi della luce che si specchia nell’acqua. Sono consigliate per chi pratica pesca e sport acquatici, golf, sci.

Per una migliore protezione degli occhi, oltre alla scelta del colore della lente, è importante prestare molta attenzione alla qualità, che deve essere certificata e deve garantire una difesa adeguata dai dannosi raggi UV, con filtro di oscuramento medio-alto e meglio ancora se polarizzato, in modo da neutralizzare i riverberi provenienti da superfici riflettenti, come l’acqua. È sempre meglio rivolgersi a un esperto in caso di dubbi.

Nei nostri corner di vendita occhiali sono disponibili tutte le varianti di lenti colorate e l’équipe di ottici lavora ascoltando le esigenze degli utenti e cercando di proporre la migliore esperienza di acquisto.

Prenota un consulto gratuito.