Inverno 2022-23, le nuove tendenze

La stagione fredda è arrivata: vediamo insieme quali sono le nuove tendenze, con qualche consiglio dalla nostra équipe di ottici per l’acquisto di un paio di occhiali per l’inverno.

Quest’anno la parola chiave è visibilità. Gli occhiali dell’inverno hanno spessori importanti, spiccano sul viso e valorizzano lo sguardo con la forma. Via libera all’acetato, dunque, e alle linee bold, che per alcuni modelli si accompagnano ai colori freddi tipici della stagione, come i grigi e gli azzurri. Bandita, invece, la via di mezzo!

Un’altra tendenza di questa stagione è la conferma della forma tonda, dal sapore retrò, più piccola rispetto ai modelli oversize ma altrettanto visibile, soprattutto se viene scelta in acetato. Molto diffusa nei colori del nero e dell’havana scuro, è una forma perfetta per gli occhiali da lettura e che si presta anche ad altre tipologie di lenti. I visi adatti a questi occhiali sono squadrati o rettangolari.
Sempre dal gusto retrò, si conferma la forma “cat eye”, di ispirazione anni ’50, perfetta per chi vuole essere sensuale in ogni occasione.

C’è posto, poi, anche per modelli ovali, sempre in acetato, e in generale per le forme geometriche di tutti i tipi, soprattutto esagonali e ortogonali.

Per quanto riguarda i colori, si conferma la tendenza alla trasparenza abbinata all’acetato, sia neutra che colorata. Anche le palette pastello, dagli azzurri ai rosa, sono molto diffuse, per tutti i materiali. In generale, il mix di metallo e colore è presente in moltissimi modelli di questa stagione, sia nella versione dorata (oro gold) che in quella rosata (oro rosa).

E per chi va in montagna?

Fondamentale, come sempre, è proteggere al meglio i propri occhi dal sole, con lenti certificate e marchiate CE. Non facciamoci ingannare dal freddo, dunque, e teniamo alta la guardia anche in inverno.

Molto utili in situazioni di forte luce e riverbero (come prati e discese innevate) sono le lenti polarizzate, in grado di eliminare tutti i riflessi della luce sulle superfici orizzontali, e le lenti specchiate, che garantiscono massima protezione per gli occhi e danno un effetto originale agli occhiali.

In montagna può essere molto efficace anche il trattamento fotocromatico, che permette alle lenti di adattarsi alla condizione di luce esterna. Vista la variabilità del clima nelle zone di alta quota e la presenza di neve e di ghiaccio, un occhiale in grado di scurirsi o schiarirsi velocemente a seconda della quantità di luce che c’è può davvero essere comodo.

L’équipe di ottici optometristi è a disposizione per fornire consulenze personalizzate, garantendoti sempre la migliore esperienza di acquisto.

Prenota un consulto gratuito con l’équipe ottica.